Intervista per Music Mix Q&A

« Older   Newer »
  Share  
•Ale;;
view post Posted on 12/9/2009, 15:07




image



Due gemelli che hanno appena compiuto 20 anni comandano il mondo della musica in Germania. Bill e Tom Kaulitz sono metà dell’emo-pop band dei Tokio Hotel, e con il rilascio del secondo album negli Stati Uniti “Humanoid” questo ottobre, le superstars europee sembrano finalmente entrare a pieno nel mondo americano.
Perché questo gruppo tedesco acchiappa così tante adolescenti nel mondo e fa così tanta fortuna? Sarà a causa del trucco o della loro estetica fashion. O forse la combinazione dei gemelli (e descritti da loro stessi come anime complementari) in una band crea davvero magia?
Abbiamo parlato con loro riguardo le segrete registrazioni del chitarrista Tom di musica hip-hop, dell’ossessione di Bill per “Twilight”, e perché hanno chiamato la loro band con il nome di una città che non hanno mai visitato.


Avevate mai pensato di avere così tanto successo improvvisamente?
Bill:
No, non ci avevamo mai pensato e non ce l’aspettavamo. Veniamo da un piccolo paesino, e lì non esiste il business della musica. Non ce l’aspettavamo proprio: è stato un momento molto fortunato e felice della nostra vita, e siamo molto felici di aver avuto l’opportunità di raggiungere tutto ciò. Non c’è mai stato un piano dietro a tutto ciò. Abbiamo solo fatto le nostre cose, e cercato di essere sempre forti!
Il successo ha cambiato il vostro modo di scrivere musica? Siete mai andati nello studio pensando “Forse dovrei scrivere una hit”?
Bill:
Cerchiamo di scacciare via la pressione. Non va bene che nello studio iniziamo a pensare “Ok, devo scrivere una hit come ‘Monsoon’ o qualcosa del genere”. Devi solo andare lì e buttare giù tutti i tuoi pensieri. Cerca solo di fare ciò che ami fare e sarà sempre buono. Se ti piace ciò che fai, il gioco è fatto.
Tom, ho sentito che ti piace molto l’hip-hop: proveresti mai a integrarlo al sound della band?
Tom:
A volte, dato che abbiamo uno studio in casa, in segreto butto giù qualcosa, alcuni accordi di chitarra e cose del genere, ma non c’ho mai provato nella nostra musica. E non sono un buon rapper, per questo non ho mai provato. Forse un giorno, forse tra 10 anni o qualcosa del genere, ma per adesso no: non è nei piani.
Quando vi esibite in Inglese, sembra abbastanza naturale, ma devi pensare a ogni sillaba che pronunci?
Bill:
All’inizio, per la prima registrazione in Inglese, è stato veramente difficile per me perché sono un perfezionista e volevo che veramente suonasse normale, e non come un tedesco che tenta di cantare in Inglese. Dunque mi ha preso un bel po’ di tempo in studio, ma adesso va bene per me. È stato come agli inizi per i Tokio Hotel. 10 anni fa abbiamo iniziato così (con canzoni inglesi e tedesche), ma quelle inglesi facevano pena. Non era un buon Inglese, molto imbarazzante. Ma adesso mi sono abbastanza abituato. Se sono sul palco, canto tranquillamente.
Avete anche looks molto diversi. Ci sono influenze che seguite?
Bill:
Non penso. Non ho mai avuto un modello di base o qualcosa del genere. Ma quando ero bambino adoravo i film con i vampiri, quindi quella potrebbe essere un’influenza.
Ti stai godendo la popolarità dei vampiri con “Twilight”e tutto il resto?
Bill:
Sì, amo davvero questo film. Tutti ne parlavano, e sono arrivato molto in ritardo. Non sapevo del film, e tutti mi dicevano “Lo devi vedere, lo devi vedere!”, e io rispondevo “Ok, ok!”. Poi quando stavamo volando per Los Angeles, ho visto il film sull’aereo ed è molto bello.
Essere fratelli, specialmente gemelli, vi rende tutto più facile o a volte vi ritrovate a stare in competizione?
Tom
: Penso entrambe, forse, ma è totalmente normale per noi stare insieme. Abbiamo sempre avuto gli stessi amici, gli stessi interessi in ogni cosa. Siamo insieme 24 ore su 24, tutto il giorno.
Bill: E non posso, non possiamo, vivere l’uno senza l’altro. Siamo sempre insieme. Siamo come una sola persona, due anime gemelle. Non abbiamo bisogno di parlare.
Tom: Ma se discutiamo, è un vero e proprio litigio! Prendiamo qualsiasi cosa ci capiti sottomano, come un tavolo, una sedia. Combattiamo!
Bill: Ma non accade così tanto spesso; la maggior parte delle volte siamo un’unica persona.
C’è qualcosa che non avete fatto come band, e che vorreste fare?
Tom:
Oh, sì: vogliamo suonare a Tokyo!
Bill: Non siamo mai stati a Tokyo, quindi solo questa cosa. E vogliamo fare un tour mondiale: è un sogno per noi!
Ma quindi, se non ci siete stati, da cosa scaturisce il vostro amore per Tokyo?
Bill
: Penso il solo averne sentito parlare: quest’enorme città! E il nome “Tokyo” suona bene. Questa è la ragione principale per cui l’abbiamo scelto.

Traduzione
 
Top
0 replies since 12/9/2009, 15:07   490 views
  Share